Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Insetto alieno: i tecnici della Coldiretti al lavoro per valutarne la pericolosità

da Redazione

Dopo la segnalazione di fine agosto nel Torinese, a Vaie, ha fatto la sua comparsa anche a Cuneo, su aceri e betulle a Madonna dell’Olmo, il tarlo asiatico del fusto.

Si tratta di un insetto esotico introdotto accidentalmente nel nostro Paese, che potrebbe causare danni incalcolabili al comparto agricolo e forestale, se non adeguatamente confinato e debellato.

Come la cimice asiatica - spiegano i tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo - questo insetto può attaccare tutte le specie di piante, dagli alberi da frutto come meli, peri e pesche alle piante ornamentali, sia coltivate come gli aceri sia selvatiche come le betulle e i salici. Il tarlo asiatico produce nel fusto e nei rami i tipici fori dei tarli e si diffonde con grande rapidità, con danni potenziali gravissimi per aziende frutticole, vivai e aziende dedite alla silvicoltura”.

 

Non solo. In caso di espansione massiva, i rischi riguarderebbero non solo le nostre imprese agricole ma anche, indirettamente, tutta la popolazione, poiché le piante colpite da tarlo asiatico, debilitate e fragili alle sollecitazioni, ad esempio del vento, rischiano di collassare.

Sin dal mese di agosto - rassicura Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cuneo - la nostra Organizzazione segue da vicino la problematica in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte. I nostri tecnici dell’Agenzia 4A hanno già informato le aziende, sono al lavoro per verificare che le coltivazioni siano esenti da infestazioni e forniscono consigli utili a prevenire la dispersione sul territorio di eventuali focolai”.

Oggi più che mai - prosegue il Direttore - sono necessari controlli più rigorosi per l’importazione dall’estero di piante ed essenze vegetali, per scongiurare che diventino veicolo di diffusione per insetti alieni come il tarlo asiatico del fusto”.

Clear

0°C

Cuneo

Clear

Humidity: 58%

Wind: 9.66 km/h

  • 11 Dec 2018

    Sunny 8°C 0°C

  • 12 Dec 2018

    Mostly Cloudy 3°C 0°C

Mostly Clear

6°C

Nizza

Mostly Clear

Humidity: 49%

Wind: 24.14 km/h

  • 11 Dec 2018

    Partly Cloudy 14°C 5°C

  • 12 Dec 2018

    Mostly Cloudy 12°C 6°C