Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Cani nel Parco: importante il rispetto delle regole

da Redazione*

Dal 1° luglio nel territorio dei parchi Alpi Marittime e Marguareis sono entrate in vigore nuove norme per quanto riguarda l'introduzione dei cani.

Il consiglio delle Aree Protette Alpi Marittime ha individuato una serie di percorsi - i principali itinerari che raggiungono i rifugi e i colli, le traversate, ecc. - che è possibile seguire con i propri animali da compagnia.

Sebbene fin da subito si sia registrato una generale attenzione al rispetto delle norme di comportamento (servono a conciliare la tutela della fauna con le esigenze dei visitatori delle aree protette) da parte dei proprietari di cani, il personale di vigilanza ha dovuto applicare alcune sanzioni (40 €) per la mancata tenuta dell'animale al guinzaglio o per l'introduzione al di fuori degli itinerari individuati.

Ricordiamo che i cani vanno tenuti al guinzaglio sempre, come peraltro è previsto dalla normativa nazionale, i proprietari devono avere al seguito la museruola, per poterla applicare all'animale in caso di necessità, e il libretto sanitario con l'iscrizione all'anagrafe canina.

Nel Parc national du Mercantour, che si raggiunge arrivando ai colli transfrontalieri dal versante italiano, è in vigore il divieto di introduzione di cani. In caso di violazione i guardiaparco francesi applicano la sanzione di 135 €. Un bel salasso: meglio evitare!

* tratto dal sito http://www.parcoalpimarittime.it

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C