Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Un passeggiata alla ricerca del Papilio alexanor

da Redazione

Domenica 6 agosto passeggiata lungo Il sentiero delle farfalle alla ricerca della rarissima Papilio Alexanor e dei sui coloratissimi bruchi.

In tutta Italia la cava di Valdieri rappresenta uno dei luoghi preferiti da questa specie. Il parco ha recentemente curato il recupero della cava e aperto un sentiero per consentirne la visita. Sarete guidati da Stefano Macchetta botanico e guida naturalistica che ha seguito il monitoraggio di questa farfalla e dell’unica pianta di cui possono cibarsi i bruchi.

  • ritrovo alle ore 9.30 davanti alla sede del Parco a Valdieri
  • pranzo al sacco.

Il percorso è alla portata di tutti e sarà definito in base al meteo e alla temperatura. Si svolge prevalentemente su sentiero e strada sterrata pianeggiante per una lunghezza massima di circa 4 km Sono necessarie scarpe comode, cappello per il sole e molta acqua (1,5 l a testa).
La zona è particolarmente soleggiata e può essere molto calda. Per questo piace alle farfalle!

Prezzo: 10 euro, gratis fino a 14 anni.