La Cervara: visite all'abbazia
da Redazione*
La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino apre le sue porte ai visitatori la I e la III domenica del mese.
Un'opportunità ghiotta che si rinnova ogni mese e che consente al pubblico di ammirare, attraverso visite guidate i suoi preziosi gioelli quali il Chiostro, il Giardino all'italiana e la Chiesa di San Girolamo.
L'Abbazia si scorge appena dalla strada che da Santa Margherita conduce a Portofino, protetta com'è dalla densa e ricca vegetazione della macchia mediterranea. Poco prima di Paraggi, una piccola stradina in salita conduce all'antico complesso.
Fondata nel 1361 da un piccolo nucleo di monaci benedettini, in quasi sette secoli di storia è stata teatro di splendore e decadenza, che si sono riflessi nelle progressive trasformazioni architettoniche del complesso. Di particolare rilevanza è il giardino monumentale all'italiana, unico conservato in Liguria, che si estende su due livelli, raccordati con grazia da pergole e gradini. Un giardino mediterraneo che contiene un concentrato botanico di tutto il mondo: dall'Agave americana alla Sterilitzia, dalla palma cinese alla bougainvillea, dalle camelie al pepe rosa, dai pini d'Aleppo al monumentale glicine della corte interna. Il tutto contornato dalle siepi di bosso, sagomate secondo gli antichi dettami dell'arte topiaria. Un seducente percorso di profumi, con le piante di capperi, i pini da pinoli, gli agrumi che si conclude con un piccolo giardino di piante aromatiche ed officinali, omaggio all'antica tradizione del sapere botanico che si coltivava nelle abbazie.
* articolo tratto da http://www.grandigiardini.it/
Informazioni
La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino
Lungomare Rossetti
Via Cervara, 10
16038 S. Margherita Ligure (GE)
Tel. +39 0185 293139
Visite guidate all'abbazia
6 e 13 agosto 2017, alle ore 10, 11 e 12
3 e 17 settembre 2017, alle ore 10, 11 e 12
1 e 15 ottobre 2017, alle ore 10, 11 e 12
Per informazioni e prenotazioni visite guidate:
numero verde 800.65.21.10 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.