Quattro ecomusei, quattro valli, undici comuni: ecco alcuni numeri del progetto Ecomusei del Gusto: una montagna di esperienze, che sabato 27 e domenica 28 aprile si presenterà per la prima volta al pubblico in occasione della 173^ edizione della Fiera de Sant Marcelin a Macra (borgata Bedale).
Sabato 20 e domenica 21 ottobre la valle Grana si trasformerà in un laboratorio di progettazione culturale grazie al convegno Ecomusei del gusto, organizzato dall'Ecomuseo Terra del Castelmagno di San Pietro Monterosso.
Ci saranno venti produttori, maison di qualità, ma anche cento chefs e quindici banchetti inconsueti. Ecco in breve i protagonisti della 5° edizione di Bordeaux S.O. Good, che abitualmente cerca di avvicinare talenti e riunisce chef, produttori, artigiani, ristoratori, commercianti e artisti del Sud-Ovest della Francia per tre giorni di convivialità, e che quest’anno si svolgerà dal 16 al 18 novembre 2018.
A partire da venerdì 27 ottobre, cominceranno ad essere trasmesse su Gambero Rosso Channel le puntate girate nel nostro territorio da Giorgione Barchiesi, meglio noto come "Giorgione", scrittore, gastronomo, ristoratore e conduttore della trasmissione gastronomica "Giorgione – Orto e Cucina".
Dopo la pausa estiva, ancora un’occasione per candidarsi a sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi la possibilità di partecipare al gran finale d’autunno: la prossima tappa del Festival mondiale del Bagnetto Verde, omaggio al re delle salse piemontesi giunto alla sua IV edizione, si svolgerà domenica 17 settembre a Pontechianale, affascinante comune della Valle Varaita recentemente inserito nel circuito “I più bei borghi d’Italia”.
Mercoledì 13 settembre alle ore 21, l’Associazione Italiana Sommeliers Asti ospiterà Esperienza Vermouth: un laboratorio culturale divertente che permetterà a tutti di conoscere i segreti e gli aneddoti legati alla produzione della nostra eccellenza.