Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

La grande eclissi americana

di Piero Giuseppe Goletto

Lunedì 21 Agosto 2017 avrà luogo negli Stati Uniti l’Eclissi Totale di Sole, la “Grande Eclissi Americana”. L’inizio della totalità si avrà intorno alle 18.48 ora italiana. Il massimo si verificherà alle 20.25 ora italiana (si verificherà in Kentucky); il fenomeno si concluderà alle 22.02, sempre ora italiana.

L’eclissi durerà circa 2’41”.

Sarà possibile seguire per intero il fenomeno grazie alla NASA dal sito Internet www.nasa.gov/eclipselive. L’eclissi è un fenomeno geometrico; durante la Luna nuova, in precise circostanze, il nostro satellite transita davanti al Sole ponendosi tra questo e la Terra. Poiché il diametro apparente dei due corpi celesti è simile (circa 30 secondi d’arco) la sovrapposizione della Luna oscura il Sole.

Il fenomeno è però raro perché l’orbita della Luna è inclinata di 5 gradi rispetto all’Eclittica, cioè il piano su cui giace l’orbita terrestre. Se i due piani coincidessero, si avrebbe un’eclissi di Sole a ogni novilunio e un’eclissi di Luna a ogni plenilunio. Le eclissi sono state nel passato fondamentali per effettuare o verificare scoperte scientifiche. Durante l’eclisse del 18 Agosto 1868 venne scoperto l’elio. L’eclisse del 29 maggio 1919 consentì la prima conferma sperimentale della Teoria della Relatività di Einstein.

Clear