Mercoledì 18 dicembre alle 17.30, nella sala polivalente CDT (Largo Barale, 1), si terrà un incontro di presentazione delle scuole dell'Infanzia e Primarie di Cuneo in cui viene sperimentata una didattica innovativa a ispirazione pedagogica Montessoriana.
Con l’inizio dell’anno scolastico ha preso il via la diffusione nelle scuole primarie cuneesi dei diari e delle agende dell’insegnante realizzati da Inalpi e Coldiretti.
“Al via semplificazione delle procedure. Governo sta dimostrando con i fatti che è una priorità”. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti interviene sulla questione dell’edilizia scolastica e della semplificazione delle procedure.
Nel 2017, in Italia, si stima che il 60,9% della popolazione di 25-64 anni abbia almeno un titolo di studio secondario superiore; valore distante da quello medio europeo (77,5%). Sulla differenza pesa in particolare la bassa quota di titoli terziari: 18,7% in Italia e 31,4% nella media Ue.
Sono complessivamente 254.614 le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), pari al 2,9% del totale della popolazione studentesca dell’anno scolastico 2016-2017. È quanto emerge dalla pubblicazione dedicata agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’a.s. 2016/2017”, pubblicata sul sito del MIUR e curata dall’Ufficio Statistica e Studi.