di Massimo Bono
Escursionismo in vallata
Il pianoro dei Prati del Vallone è situato sulla destra orografica della valle Stura nel vallone laterale di Pontebernardo. Questa gita va fatta solo quando il manto nevoso è ben assestato. Si lascia la macchina sopra Pontebernardo dove c’è un piccolo parcheggio sulla sinistra dove si prende per il vallone dei Prati del Vallone. Calzate le ciastre dopo poche centinaia di metri dove la neve inizia a essere costante sulla strada che conduce al rifugio. Un tratto nel bosco ci conduce poi alla deviazione per Murez e il becco rosso che lasciamo a destra. Proseguendo oltre la strada raggiunge due case in pietra del margaro poi si stende tra i larici che si infittiscono sempre di più andando a raggiungere il ponte che ci trasporta sulla destra orografica del vallone. Alcuni tornanti risalgono le ripide pendici nevose della cima del Rouse e della Costabella del Piz ove occorre bene valutare la possibilità di slavine!Questo tratto è da fare con neve ben assestata.
Con un taglio diagonale sul nevaio ci avviciniamo all’imbocco della piana dei Prati del Vallone che si apre come per magia a ventaglio con un spettacolare panorama che dalla parte sinistra inizia con il becco alto del piz! Un breve tratto in piano ci conduce verso le case dove si trova il bel rifugio Prati del Vallone con vicino il Rifugio Talarico sulla destra. Gita fatta ieri lunedì 19 febbraio in circa due ore di marcia…
Bella e facile passeggiata su mulattiera ben tracciata.Il Rifugio della Lausa (privato) è stato ricavato nella Casermetta difensiva della Lausa.