Seleziona una pagina

ALBA: 76mo CONGRESSO NAZIONALE FIAF

1/05/2024 | Langa e Roero Eventi

Quest’anno Alba è sede del prestigiosissimo convegno nazionale Congresso Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), organizzato dal Gruppo Fotografico Albese e la capitale delle Langhe ha assunto pertanto il titolo di capitale italiana della fotografia. Per chi scrive è anche l’occasione per rivolgere un affettuoso ricordo a un grande artista albese della fotografia, Aldo Agnelli, che ebbi l’onore di conoscere.

Aldo Agnelli fu amico personale e fotografo di Beppe Fenoglio.

Nel mese di maggio culmineranno i festeggiamenti e le celebrazioni dedicate alla nomina di Alba Capitale Italiana della Fotografia; in preparazione al prestigioso appuntamento, Banca d’Alba organizza e ospita nei propri spazi espositivi di Palazzo Banca d’Alba tre importanti mostre a tema fotografico, con l’intento di sensibilizzare la città e il territorio su questa importante forma d’arte, sempre più attuale e necessaria per la rappresentazione della realtà che ci circonda.

E’ in corso presso gli spazi espositivi della Banca d’Alba la mostra l’esposizione “Aldo Amoretti.

– Ascoltare i luoghi”, un’elegante retrospettiva di fotografie di architettura che cercano di tradurre in immagini ciò che i luoghi possono comunicarci. Gli orari di apertura sono: venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13, 15-19.

Dal 15 maggio al 19 maggio, si terrà ad Alba il 76° Congresso Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), organizzato dal Gruppo Fotografico Albese, a cui
parteciperanno sia fotografi amatoriali che professionisti.

In tale occasione, tra le altre iniziative, verrà inaugurata ufficialmente l’esposizione a lui dedicata “Franco Zecchin – Narrazioni nomadi in Sicilia e altrove”. La mostra sarà aperta dal 10 maggio al 26 maggio 2024 con i seguenti orari: venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13, 15-19.

Il Gruppo Fotografico Albese nasce nel 1965 dalla volontà di alcuni soci di portare la fotografia nella città di Alba e oggi, dopo 58 anni di ininterrotta attività, annovera un
centinaio di soci appassionati. E’ un gruppo molto attivo che si riunisce ogni martedì sera per parlare di fotografia. Organizza corsi di avvicinamento, corsi avanzati di fotografia e photo marathon. Negli ultimi dieci anni ha organizzato pure mostre biennali.

di Piero Giuseppe Goletto

Ultimi articoli

Contattaci

Scrivici attraverso il formulario o chiamaci