Seleziona una pagina

Claudia Carli, capogruppo del PD in consiglio comunale a Cuneo: bilancio e prospettive

10/09/2024 | Cuneo sala consilare

La politica riprende così come il dibattito sui temi importanti cui dare priorità in città . Ho incontrato Claudia Carli, capogruppo del PD in consiglio comunale a cuneo. Con lei ho cercato di definire un quadro, forse non esaustivo, ma che certamente definisce le priorità per la città

D- Con settembre riprende l’attività politica cittadina. Quali sono le tue sensazioni e credi sia importante ripartire dal dialogo con i cittadini?
R. – Con la ripresa del consiglio comunale si riprende e si continua un lavoro di impegno e partecipazione che nella realtà non si è mai interrotto nei mesi estivi, è però un momento per delineare obiettivi e priorità per l’anno successivo e per continuare a perseguire il programma che ci siamo prefissati. Alcune priorità possono però aiutare a costruire una visione condivisa per il futuro, come quella di favorire il dialogo tra amministrazione e cittadini che rimane uno degli obiettivi principali per quel che riguarda il mio impegno in questa legislatura. Ma diverse sono le idee e i buoni propositi per guidare il lavoro futuro del consiglio, partendo dalle emergenze da affrontare, come ad esempio l’emergenza sociale e l’emergenza sanitaria che preoccupa molto i cittadini, bisogna assolutamente impegnarsi e lavorare di più per attivare piani di supporto per le categorie più vulnerabili, come anziani, disoccupati e famiglie in difficoltà. Sostenere la sanità pubblica locale, con particolare attenzione all’accessibilità ai servizi per tutti i cittadini e non creare disparità sociali ed economiche.

D. – Quali sono a tuo avviso le urgenze per la città?
R. – Tra le urgenze vi è anche il tema della sicurezza pubblica, rafforzare la sorveglianza e la presenza delle forze dell’ordine nelle aree critiche per contrastare fenomeni di microcriminalità e affrontare le emergenze legate al degrado urbano, come vandalismo e zone abbandonate, che possono generare insicurezza nei cittadini, tante iniziative sono già state già intraprese da questa amministrazione ma dobbiamo sicuramente fare ancora di più.

D. – Sostenibilità, ambiente ed innovazione: tre punti importanti per far crescere la città….
R. – Quello della sostenibilità ambientale è un altro tema su cui si può e si deve fare di più, proposte per incentivare le politiche green, come il miglioramento della raccolta differenziata e l’aumento degli spazi verdi, lanciare campagne di sensibilizzazione per l’adozione di pratiche sostenibili nella vita quotidiana dei cittadini, buone prassi e anche campagne di educazione civica. Continuare a lavorare come si sta facendo sull’innovazione tecnologica promuovendo la digitalizzazione dei servizi comunali per facilitare l’accesso dei cittadini a servizi pubblici, potenziare il Wi-Fi gratuito nelle aree pubbliche e sostenere lo sviluppo di infrastrutture per la smart city.

D. – Culura e turismo sono anche al centro della proposta che Cuneo offre?
Si, E’ stato fatto sulla cultura e sul turismo ma bisogna continuare a valorizzare il patrimonio storico-culturale con eventi, festival e programmi che attraggano sia i residenti che i turisti, promuovere il turismo sostenibile, sviluppando dei percorsi turistici che rispettino l’ambiente e le comunità locali.

D. – Quale è la percezione di quanto la maggioranza ha fatto in questo scorcio di legislatura?
R. – Tanto lavoro è stato fatto in questi due anni da questa amministrazione, un impegno costante portato avanti con serietà da questa Giunta e da questa maggioranza che non ha perso tempo a rispondere a sterili ed inutili polemiche, ma che ha puntato molto sul lavoro di squadra e sull’impegno singolo di ogni consigliere per dare risposte immediate e cercare di investire con risorse e impegno per il futuro della nostra bella città, per tutti, ma con un occhio di riguardo verso chi rimane indietro e che magari non sempre può far sentire la sua voce.

Contattaci

Scrivici attraverso il formulario o chiamaci