Seleziona una pagina

CuneoVualà, alla 12° edizione.

31/10/2024 | Arte Cultura

Quest’anno con la collaborazione di Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand e dell’ Alliance Française di Cuneo, l’iniziativa è ideata e curata da Ivana Mulatero.

Ispirazione di questa edizione è il Cantico delle creature, riflesso nella pratica del cammino, che nella chiave più spirituale prende anche il nome di pellegrinaggio.

Così la Sala Ipogea della Fondazione Peano, accoglie i tanti taccuini dei partecipanti selezionati che ci raccontano dei tanti percorsi che guardano alle dimensioni spirituali con i resoconti illustrati come la Via Francigena o luoghi più quieti come l’Eremo delle Carceri di Assisi.

Nella Sala Soprana della Fondazione Peano si possono vedere  una serie di lavori di un importante professionista e maestro il carnettista ferrarese Roberto Cariani con una selezione di pregiati lavori realizzati in Cina e in altri luoghi del mondo con le gigantografie e le singole pagine di carnet i cui dettagli su monasteri, rifugi e templi saranno posti a distanza molto ravvicinata per creare suggestioni e nuove meraviglie.

Il progetto sarà fruibile fino al 17 novembre

La Fondazione Peano ha varato nel 2013 un’originale rassegna dal titolo “CuneoVualà” dedicata alla valorizzazione del carnet de voyage, unica nel suo genere in Piemonte. Questa particolare manifestazione annuale, ideata e curata dalla storica dell’arte e giornalista Ivana Mulatero, richiama a Cuneo ad ogni edizione, centinaia di carnettisti, professionisti, studenti e semplici appassionati, provenienti da ogni parte d’Italia. L’iniziativa si avvale della collaborazione delle principali realtà organizzative e di studio sul tema del carnet operanti in Europa, l’Associazione “Il Faut Aller Voir” di Clermont Ferrand in Francia, l’Associazione Matite in viaggio di Mestre, il Festival Diari di Viaggio di Ferrara, Urban Sketchers e Sketchcrawl di Palermo, Torino e Roma.

Ultimi articoli

Contattaci

Scrivici attraverso il formulario o chiamaci