Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Sviluppare il potenziale delle aree protette alpine....

da Redazione

Alcuni giorni orsono si è tenuta a Gardone Riviera, la presentazione del Primo report della rete SAPA (Sistema delle aree protette alpine italiane) dal titolo Sviluppare il potenziale delle aree protette alpine, a cui hanno contribuito i membri della Rete, Federparchi e enti e istituti di ricerca, con il supporto del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e presente anche le Alpi Marittime.

Già perché In occasione dell'incontro SAPA, rete di cui è membro l'Ente delle Aree Protette Alpi Marittime, è stato consegnato al direttore Giuseppe Canavese, l'attestato di Territorio pilota per la connettività ecologica nelle Alpi.
Un riconoscimento che viene attribuito alle aree protette che sono delle eccellenze per la loro attività in materia di connettività ecologica e sono state incluse in un elenco internazionale alpino di aree pilota della Piattaforma Rete Ecologica della Convenzione delle Alpi. Attualmente sono otto e le Marittime con il Mercantour, una delle due transfrontaliere presenti.

La Rete SAPA lavora per l'attuazione sul territorio nazionale della Convenzione delle Alpi che è di fatto il primo Trattato internazionale firmato nel 1991 sulla tutela e e lo sviluppo sostenibile di un'area montana transfrontaliera, ed è coordinata dalla Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi. La Rete da anni garantisce un sempre migliore coordinamento delle aree protette alpine soprattutto regionali e locali, compresi i siti della rete Natura 2000.

Nell'incontro strutturato sue due tavole rotonde è emersa la necessità di una pianificazione integrata che anche attraverso un approccio di paesaggio possa mettere in collegamento le aree protette con il territorio fuori dal parco e considerare il territorio nella sua totalità integrandone gli obiettivi di qualità.

 Il progetto LinkPAs – Linking networks of protected areas to territorial development (Programma ESPON2020) che si è appena avviato e che è nato proprio dal lavoro della Rete SAPA in collaborazione con le aree appenniniche e la Regione Abruzzo. Questo progetto fornirà scenari di sviluppo territoriale che integrano e valorizzano il capitale naturale e metterà a fuoco il ruolo delle aree protette e delle reti, in particolare delle aree montane europee, in questo processo.

Un ulteriore focus della discussione ha riguardato la potenzialità della rete ecologica nelle interazioni con le altre politiche territoriali. Tutto questo con il Report SAPA, saranno base per gli interventi e le azioni concrete che la Rete SAPA intende sviluppare a partire dai prossimi mesi anche grazie ad un uso integrato delle forme di finanziamento a disposizione (regionali, nazionali, europei)

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C