Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Terrorismo: difendiamo la nostra libera quotidianità

di Alessandro Claudio Giordano

Che cosa sta accadendendo? Un tempo non troppo lontano nessuno tra di noi  avrebbe temuto per la propria quotidianità. Gli attentati, la guerra erano lontani e l’Occidente sonnecchiava.

Oggi la guerra è nella piazza vicina, nella strada dove prima passeggiavano e passeggiano famiglie o gruppi di adolescenti. Le banlieux un tempo rappresentavano la frontiera oggi per molti aspetti non sono dissimili dal centro di una qualsiasi città. Sotto i nostri occhi il verbo dell’Isis ha attecchito dove povertà ed ignoranza agitano gli animi divenuti violenti e la violenza è un mezzo per l’autoreferenziazione.  Qualcuno stamane bevendo caffè al banco dell’abituale bar ragionava su come avremmo dovuto cambiare le nostre abitudini, vincere le paure di chi mai avrebbe immaginato il Bataclan, la Promenade des Anglais e la Manchester Arena.

Ed invece oggi siamo qui nell’intento di capire in quale paradosso siamo finiti. Il terrorismo in quanto tale è ingiustificabile ed imperdonabile, è un atto di barbarie, un atto di guerra che non presume alcuna mediazione di sorta. Dovremo essere risoluti nel gestire questo momento, con assoluto tempismo e con grande determinazione. L’essenzialità del sistema politico occidentale và difeso perché è l’esempio, è la sintesi dell’esperienza democratica. Ci attendono tempi difficili ed incerti, ma serve la capacità di concentrare le forze per una prevenzione efficace. In fondo parliamo della nostra quotidianità minacciata, e nulla ci appartiene di più che questo.

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C