Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

SLA: nuovi test sulle cellule staminali

da ACG

“In alcuni pazienti, la malattia non ha smesso di progredire, ma si è evidenziato un notevole miglioramento nelle loro funzioni neurologiche. Ed abbiamo visto migliorare il 90 per cento dei pazienti sottoposti a test”,

così il dott. Karussis commenta i dati relativa alla ricerca condotta dall’Hadassah Hosptal insieme alla Therapeutics BrainStorm sta suscitando molta attenzione nel contesto della comunità scientifica globale. Ad oggi non esistono metodi definiti che abbiano effetti di rallentamento della Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) detta anche come morbo di Lou Gehrig.

Tuttavia, l’ospedale sta implementando un metodo sperimentale per il trattamento di ventisei pazienti affetti da SLA che utilizza una tecnologia innovativa. La tecnologia comporta la raccolta di cellule staminali dal midollo osseo del paziente per poi trattarle in un successivo processo. Le cellule vengono poi ripristinate nel fluido spinale del paziente con una tecnica particolare. Ovviamente è importante sottolineare come tutto questo sia di fatto ancora del tutto sperimentale ricerca sulle cellule staminali e le loro proprietà curative è ancora in fase di studio.

Il Dott. Karussis ricorda però che in caso di successo, questa tecnica potrà essere utilizzata per l’Alzheimer, la sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale. È presto per dire quanto siamo vicini ad una definitiva. Intanto questo ha motivato le speranze dei pazienti, ricordando si è fatto solo un primo passo….

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C