Si sono conclusi oggi con il Premio Carla Fendi, alla sua settima edizione, gli eventi che la Fondazione Carla Fendi, Main partner del Festival dei 2 Mondi, ha organizzato a Spoleto.
Si festeggerà il 20 maggio prossimo la prima "Giornata mondiale delle api", dichiarata dalle Nazioni Unite, su iniziativa della Slovenia, con lo scopo di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza delle api e degli altri insetti impollinatori e di incoraggiare su scala globale azioni per la loro protezione. Per celebrare l'avvenimento la Slovenia emetterà anche una moneta commemorativa da due euro, sulla quale sono rappresentati dei favi.
E' sempre un evento speciale vedere un animale tornare in libertà, ed è proprio una giornata speciale quando quattro bellissime tartarughe carretta Zelda, Ariel, Tosca e Ciliegia, torneranno in mare dopo le cure ricevute all'Acquario di Genova.
Nella varietà in scintillanti colori arancione, rosso, bianco, blu, giallo, argento, gli Oranda dorati (Carassius auratus auratus) sono pesci molto belli e popolari, in cinese li chiamano il “fiore d’acqua” per il loro leggiadro stile di nuotare e le loro caratteristiche fisiche.
Le scimmiette notturne Aoto o mirikine nelle foreste tropicali delle Americhe centrali e meridionali, sono attive di notte. Queste piccole scimmie conosciute anche come douroucouli, nell’America del Sud sono chiamate anche macaco da noite, cuti-cuti, miriquinà. Le scimmiette Aoti si trovano nelle foreste tropicali lungo i fiumi e ad altitudini più elevate nelle foreste nebulose, in Brasile, Panama Argentina, Bolivia, Venezuela, Colombia, Ecuador.
Il delfino rosa d’acqua fresca del Rio delle Amazzoni, Inia geoffrensis, famoso anche come boto, bufeo, o delfino cor de rosa, è tra le più grandi specie di delfini di fiume distribuiti negli ambienti del Sud America: Brasile, Perù, Bolivia, Colombia, Ecuador. Il nome del genere “Inia” deriva dalla parola Indio Guarayo che significa “delfino”.